EMAN PROJECT

Guita-Wallpapers-1

 

Fondato nel 2008 dal chitarrista acustico Mimmo Sparacio, il Laboratorio Musicale EMAN aps nasce dall'esperienza dell' Associazione Verbano life onlus, orga­nizzazione riconosciuta che ebbe sede  a Verbania.

Esso si propone come centro di musicologia e didattica musicale con iniziative a carattere formativo di tipo specialistico tra cui, principalmente,  lo studio sistematico della chitarra finger style ad indirizzo slide Weissenborn lap steel-Dobro strumenti americani storici dell'inizio del secolo scorso.

Dal punto di vista didattico il Laboratorio Musicale EMAN si occupa di sostenere fin dalle prime fasi il processo formativo dell’allievo attraverso i corsi propedeutici, liberi e professionalizzanti (Ordinari), secondo un curriculum studiorum rivolto alla musica tradizionale storica colta-orale (musica celtica, barocca, white gospel) e a quella contemporanea secondo un arco temporale che va dalla seconda metà dell’800 ai nostri giorni. Gli studi verteranno su percorsi storico stilistici relativi alla musica folk, country & bluegrass, ragtime, jazz, blues, gospel. Al percorso storico stilistico strumentale verranno affiancati corsi complementari quali teoria e solfeggio, musica d’insieme, armonia, guida all’ascolto: analisi e storia e seminari multidisciplinari.

Il Laboratorio di Music performance si occupa di didattica specificamente nell’ambito della musica contemporanea, tradizionale e colta, proponendo, masterclass e corsi di strumento: propedeutici, amatoriali e di Alta formazione artistica (Corsi Ordinari) quali il Corso di formazione EMAN in Contemporary fingerstyle guitar e il Corso specialistico in Chitarra Weissenborn lap steel-Dobro.

 

Le iniziative musicologiche si sviluppano in percorsi formativi storico-monografici e in concerti nell'ambito della ricerca filologica e della riproposizione della musica.

Dal 2013 l'Associazione attraverso le edizioni Laboratorio studi musicali e cultura gospel EMAN e la collaborazione con altri editori, ha pubblicato alcuni libri in ambito didattico-musicologico e umanistico finalizzate al supporto delle attività didattiche in ottica propedeutica e di ricerca fornendo testi di studio curriculari o extra curriculari ai propri allievi.

Il laboratorio si muove su quattro aree principali

  1. 1.     L'area didattica

attività centrale del Laboratorio sviluppata in curriculum di studi musicali residenziali, long distance e on line. Queste attività saranno regolate all’interno dell’anno scolastico.

  1. 2.       Area concertistica

questa attività si propone specificamente dal punto di vista artistico di presentare il lavoro svolto  in pubbliche esecuzioni in collaborazione con enti.

  1. Area conferenze e incontri

Le attività didattiche saranno affiancate da studi, seminari e masterclass. Gli incontri verteranno su vari argomenti specifici e su tematiche di ricerca  musicale, storico-umanistiche.

  1. Area musicologica e umanistica

Le attività didattiche organizzate saranno funzionali e orientate alla ricerca.