Corso di Chitarra slide Weissenborn lap steel & Dobro

 

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 

Laboratorio di  Contemporary music performance

Il ciclo ordinario di studio in chitarra acustica finger style a indirizzo slide prevede:

alla conclusione con esito positivo del Ciclo inferiore, l'allievo potrà scegliere o il biennio specialistico in Chitarra slide Weissenborn lap steel - Dobro oppure continuare gli studi artistico professionali frequentando prima il corso superiore e successivamente quello specialistico                         

BIENNIO SUPERIORE                                               CORSO SPECIALISTICO 

II° livello                                                                                   1° e 2° corso

IV° livello                                                             

Corso di specializzazione in slide guitar Weissenborn Lap Steel – Dobro 

(V-VI Livello-compimento)

docente principale Mimmo Sparacio

Questo corso di specializzazione (V-VI livello studi, biennizzabile), unico nel suo genere finalizza il percorso sopra descritto di Ciclo superiore. E’ un ciclo di studi rivolto a chi vuole avvicinarsi alla tradizione country & bluegrass, gospel, blues, white-gospel, hawaiian e antica secondo una prassi dedicata alla chitarra slide. Il corso forma il musicista alle tecniche chitarristiche che fanno uso di tone bar (barra metallica) e di bottleneck (il famoso cilindro di vetro o “collo di bottiglia”). Gli strumenti musicali di riferimento, oltre alle normali chitarre acustiche o elettriche, sono gli strumenti resofonici in genere Dobro e quelli della tradizione hawaiian e country acoustic/elettric Lap Steel Guitar Weissenborn. Le finalità del corso sono quelle di fornire una preparazione sistematica che possa essere la base per un ulteriore sviluppo e un corretto approccio a questa celebre tecnica. Si affronteranno brani del repertorio di chitarra solo slide, sia con tecnica verticale in stile round neck (posizione standard della chitarra) che square neck, chitarra posta in posizione orizzontale, tecnica a cui sarà orientato il corso specialistico). L’enfasi maggiore verrà data alla prassi polifonica solistico-interpretativa con specifica attenzione all’arrangiamento.

Il corso artistico professionale è costituito dall’unione del Ciclo Superiore e dal Corso specialistico al termine dell’intero iter formativo verrà rilasciato il l’Attestato artistico professionale EMAN in Chitarra finger style a indirizzo Weissenborn lap steel (3).

Discipline di studio oggetto del corso di studi(1)

Corso di Specializzazione (Compimento, una o due annualità) (2)

Disciplina principale: Chitarra Lap Steel-Dobro squire neck-slide tonebar

Disciplina complementare: chitarra Bottleneck (round neck – slide)

Storia della musica folk: (Gospel, Celtica, Ragtime, Blues, Country & Bluegrass)

Guida all’ascolto: percorsi di guida all'ascolto e introduzione informata alla musica contemporanea occidentale (pop-rock)

Music Performance (solo performance e musica d’insieme)

Elementi di Arrangiamento e composizione per slide guitar

Elementi di etnomusicologia

Informatica musicale

 

  1. Alcuni moduli  potranno essere erogati in teledidattica in via sperimentale. Questo tipo di esperienza è da intendersi come uno strumento polifunzionale sia complementare alle lezioni residenziali.
  2. Al corso di specializzazione si può accedere anche in forma semplice dopo aver  frequentato il Ciclo inferiore (I, II livello di studio) relativo al percorso storico stilistico in chitarra fingerpicking.
  3. L'Attestato non ha valore legale.