m. sparacio direttore artistico

MIMMO SPARACIO

Docente di 

Chitarra fingerstyle, Chitarra Weissenborn Lap steel & Dobro,

Storia della musica sacra

Teoria e solfeggio

www.mimmosparacio.it

 

Figlio d’arte di origini siciliane Mimmo Sparacio  (1969) si occupa di organologia ed è fondatore e direttore del Laboratorio musicale EMAN dov’è docente nei corsi specialistici di Chitarra acustica e Weissenborn Lap steel .

Compie gli studi presso l’ Accademia musicale Lizard di Fiesole dove si diploma con 30/30 in Chitarra acustica, sotto la guida di Davide Mastrangelo e Giovanni Unterberger. Si perfeziona in Chitarra slide e fingerstyle tra gli altri con l’indimenticabile Bob Brozman, con  Ed Gerhard, Phil Leadbetter, Woody Mann e Franco Morone presso più corsi di didattica dell’ Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana.

Presso i Conservatori di Torino e Milano frequenta varie masterclass in discipline pedagogico-musicologiche quali: Iconografia musicale (T.Seebass), Pedagogia Willems (F.Bertoli, U.Cividino), Etnomusicologia (C.Dina), Metodologia dell’insegnamento strumentale (A.Rebaudengo, J.Tafuni, R.Fois), nonché Estetica e interpretazione chitarristica (Maurizio Colonna).

Approfondisce  gli studi sul canto cristiano antico e medievale frequentando  il  corso di Introduzione al Canto gregoriano, Istituto di musica e liturgia di Torino.  Consegue con 30/30 il diploma di frequenza di Storia del Rito e del Canto ambrosiano  presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano (G.L. Rusconi), dove ha inoltre frequentato il Corso di Alta formazione in Storia del Rito e del Canto beneventano (T.F. Kelly).  Presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, ha conseguito i certificati di specializzazione in  Canto gregoriano nella formazione estetica, spirituale e psicologica (B. Mazzocchi), e quello in Canto gregoriano: il suono della Parola, corso avanzato (F. Rampi). Prosegue tutt’ora gli studi in paleografia e semiologia ambrosiana-gregoriana con G. Merli e E. Ghelfi presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.

Si occupa di musica strumentale con riferimento alla ricerca e riproposizione del retaggio white-gospel, di musica celtica e di composizione originale sviluppata su strumento solo. Ha vinto il Concorso nazionale “Suonare a Folkest 2010”. Si é esibito in formazione solista e in quartetto in vari festival e siti storici tra cui: Praise and Joy-Summer Spirit (Regno Unito); X° Annodomini Multifestival (Oropa); Tempio Valdese (Torino); 32° Folkest festival (Slovenia – Friuli Venezia Giulia), Festival del Racconto-Premio Chiara , Premio Letterario (Verbania), Contaminazioni Folk Sala Tyffany-Regina Palace, (Stresa), Salone internazionale del Libro (Torino), Terre di Maremma classica-jazz festival (Grosseto), condividendo il palco tra gli altri con Wood Green Gospel Choir, Dawn Thomas Wallace, Faith Temple Praise,  Albino Montisci, Christian C. De Plicque, Anno Domini Gospel Choir, Lois Kirby, Enzo Vacca,  Williams Wixley & Band, Rai Bailey, Nico Battaglia, Bungaro, Marcello Appignani, etc….

Ha pubblicato i cd album “Miroclamà(’98), Yesnaby(2006) già finalista al concorso di musica strumentale “Toast per il M.E.I. 2006”, primo volume di un opera discografica pioneristica denominata “instrumental praise fingerstyle guitar” e “Ruama, vol.II(2011) ”un  viaggio introspettivo nella musica strumentale White-gospel, country-gospel, celtica & d’autore”. Composto e arrangiato su chitarra weissenborn lap steel, il cd vede la collaborazione, in una serie di duetti, musicisti di rinomata valenza quali Albino Montisci, Alberto Capellaro, Vito De Bellis, Luca Varesano, Enzo Vacca. L’ arrangiamento di Adeste fideles ivi contenuta ha  ottenuto la pubblicazione nella celebre trasmissione di RAI Radio 2 “DEMO” condotta da R. Marengo e M. Pergolani. Lo stesso cd Ruama  ha  ottenenuto la recensione sulla Rivista ufficiale SIAE Viva Verdi.

Nel dicembre 2013 l’Editore torinese  Cartman  pubblica le opere di ricerca Antologia di chitarra fingerstyle white gospel e musica contemporanea e, Antologia di chitarra Lap steel-Dobro white gospel e traditional folk music presentate entrambe presso il Salone Internazionale del Libro di Torino.  E’ inoltre autore del saggio musicologico UNPLUGGED, la chitarra acustica nella musica contemporanea (Progetti sonori, 2019).