LABORATORIO DI CULTURA MUSICALE E GUIDA ALL’ASCOLTO

guida all'ascolto

guida all'ascolto i suoni nel tempo

 

CORSO DI CULTURA MUSICALE E GUIDA ALL’ ASCOLTO

A CHI È RIVOLTO

è un iniziativa rivolta ai soci, ed è parte integrante dell’offerta formativa del Laboratorio musicale EMAN. Per partecipare agli incontri non bisogna essere musicisti ma semplicemente “amanti della musica e interessati ad una più profonda comprensione di questa forma d’arte”. Ogni incontro inoltre sarà uno stimolo per approfondire la conoscenza, l'amicizia tra le persone e, per chi lo desidera, lo studio.

QUANDO E DOVE

Ogni incontro si terrà la sera dalle 20.00, presso la sede del Laboratorio EMAN via Druento 42 a Torino.

COME PARTECIPARE

Per frequentare gli interessati dovranno tesserarsi all’associazione, scrivendo alla segreteria didattica segreteria@emanlaboratoriomusicale.it indicando il percorso scelto: colto e/o contemporaneo. La segreteria comunicherà agli iscritti la data di inizio degli incontri . La Quota associativa comprende la tessera anno 2017 e da diritto inoltre a frequentare tutte le iniziative gratuite organizzate dall'associazione.

 

MUSICA CLASSICA: percorsi di guida all'ascolto su alcune pagine significative della musica colta,  medioevo al XX sec.

Ogni incontro considererà un importante opera con ascolti guidati. Si ascolteranno opere e compositori di importanza fondamentale quali ad esempio: J.S. BACH, G.P. TELEMANN,  A. VIVALDI  etc.. accompagnati da cenni storici e biografici.

 

MUSICA POP & ROCK: percorsi di guida all'ascolto e introduzione informata alla musica contemporanea occidentale. In questo laboratorio si ascolteranno alcuni dischi tra i gruppi più importanti della storia della musica rock quali ad esempio: PINK FLOYD, EAGLES, DEEP PURPLE etc.. accompagnati da cenni storico biografici, osservando nel contempo, gli aspetti estetici e tecnico musicali più significativi.